la nostra cucina

Previous
Next

Il pranzo: un percorso di scoperta chiave all'interno del progetto pedagogico

Nel nostro nido d'Infanzia, il pasto assume un ruolo centrale nell'esperienza di crescita dei bambini. È un momento di interazione dinamica, in cui l'adulto risponde ai bisogni fondamentali di nutrimento dei bambini, ma anche di comunicazione intensa e reciproca. Oltre al semplice atto di mangiare, il pasto diventa un'opportunità per esprimere e ricevere attenzione, affetto e riconoscimento, contribuendo così alla costruzione di legami affettivi significativi.

Gli adulti, sia genitori che educatori, giocano un ruolo cruciale in questo contesto, entrando in una relazione forte e personale con i bambini. Durante i pasti, essi non solo soddisfano il bisogno di nutrimento, ma anche permettono ai bambini di sentirsi appagati, soddisfatti e attivi nel proprio sviluppo. Attraverso il toccare, prendere, avvicinare e respingere, gli adulti accompagnano i bambini nel loro percorso di scoperta e di autonomia alimentare.

Parallelamente, il pasto rappresenta un'opportunità di apprendimento e di esplorazione sensoriale. I bambini, con l'aiuto degli adulti e in compagnia dei loro coetanei, familiarizzano con nuovi cibi e sperimentano diverse consistenze, sapori e odori. Questo processo di scoperta contribuisce non solo alla formazione di abitudini alimentari salutari, ma anche allo sviluppo delle loro capacità motorie e cognitive.

L'asilo nido si impegna a garantire che il pasto sia uno dei momenti più significativi della giornata, offrendo tempo, attenzione e supporto ai bambini durante i pasti. Il menù, variegato e stagionale, è frutto di un attento studio da parte della nutrizionista, condiviso con i genitori attraverso incontri aperti. Si sostiene l'allattamento al seno e si favoriscono accordi personalizzati per il benessere del bambino e della mamma.